BackHome/Ricamo Merletto/Associazione Culturale Il Ricamo Prenestino

Ricamo Merletto

Associazione Culturale Il Ricamo Prenestino

Atelier Ricamo & Merletto

Associazione culturale il Ricamo Prenestino nasce nel 2005 su iniziativa della presidente Stella Chiapparelli, ricamatrice fin dal 1965, con l'intento di garantire la sopravvivenza e la diffusione dell'antica tecnica del punto Palestrina sia a livello nazionale che internazionale.
La notorietà dell'Associazione nel mondo del ricamo è ampiamente testimoniata dai numerosi servizi presenti nelle più importanti riviste del settore, dalla sua collaborazione con varie scuole e dalla sua costante presenza ai principali eventi dedicati al mondo del ricamo. I ricami si rifanno generalmente a soggetti tradizionali e disegni di epoca rinascimentale.
Le opere rappresentano vere e proprie pagine di storia scritte sul lino con fili colorati.
L’associazione organizza corsi sia per principianti sia per chi voglia imparare altre tecniche di lavoro. Il punto Palestrina prende il nome da una cittadina del Lazio, l'antica Praeneste, questo punto fa parte dei punti annodati, viene lavorato sia da solo per rifinire capi oppure insieme ad altri punti per contornare un disegno soprattutto con il punto stuoia (tecnica di fondo).