BackHome/Aree Tematiche/Crochet Tricot/Feel The Yarn 2016
Event mostra feeltheyarn

FEEL THE YARN 2016

Nell’ambito dell’Atelier dedicato al crochet e al tricot verrà proposta una selezione di capi-prototipi realizzati per “FEEL THE YARN 2016” la mostra-concorso organizzata per l’ultima edizione di Pitti filati da Ornella Bignami di Elementi Moda.
Il tema del concorso è “Knitting Time”, a cui hanno partecipato studenti provenienti dalle più prestigiose scuole di moda internazionali e pregevoli filature italiane.
I manufatti pervenuti esprimono che la creatività applicata al mondo dei filati non ha confini, ma nascono dalla fantasia dei giovani stilisti vere e proprie opere-scultura.
Consorzio Promozione Filati, Pitti Immagine e le più importanti filature italiane istituiscono ogni anno un concorso destinato ai designer di maglieria.  L’obiettivo è sostenere i giovani talenti internazionali che sapranno distinguersi per le loro creazioni in maglia originali, valorizzando i filati italiani più pregiati. Seguendo il successo delle prime 5 edizioni, FEEL THE YARN apre a nuovi contatti con scuole di moda e design internazionali.
Al concorso partecipano circa venti studenti dell’ultimo anno, selezionati dalle scuole di moda e design più conosciute, e altrettante filature italiane presenti durante la prossima edizione di Pitti Filati, dal 29 Giugno al 1° Luglio 2016. Per ogni concorso è previsto un tema, concepito e coordinato da Ornella Bignami di Elementi Moda, in linea con le tendenze di Pitti Filati.
Ogni studente selezionato realizza 2 outfit con i filati messi a disposizione dalle filature che partecipano all’iniziativa. Negli anni alcuni studenti hanno mantenuto e mantengono tuttora rapporti di collaborazione con le aziende che hanno contribuito al progetto delle precedenti manifestazioni.

 
Saranno esposti gli abiti di:
ANDREA ZANOLA del Politecnico di Milano-Scuola del Design - AZIENDA ALPES MANIFATTURA FILATI S.p.A.
ALESSANDRA VASELLI del Politecnico di Milano-Scuola del Design - AZIENDA TOLLEGNO 1900
TAMARA ANSÓ ROMEO della Hochschule Luzern - AZIENDA E.MIROGLIO S.r.l.
SHELBY MCNEIL del Kingston University - AZIENDA LANIFICIO DELL’OLIVO S.p.A.
PENG WANDI del BIFT-Beijing Institute of Fashion Technology - AZIENDA MANIFATTURA SESIA S.r.l.
SOPHIA WISKOTT della Hochschule Niederrhein - AZIENDA MANIFATTURA IGEA S.p.A.
ANNILIINA SALMI – Lahti University of Applied Sciences - AZIENDA MASTERS OF LINEN®
HEIDA OSKARSDOTTIR – Accademia Costume & Moda - AZIENDA GI.TI.BI. Filati
ADRIANE LILA FECKE – Hochschule Trier - AZIENDA FILMAR
 
 
 
 
  • Three columns slide image2
  • Three columns slide image1
  • Three columns slide image4