BackHome/Edizioni Passate

Le passate edizioni di Abilmente


 
2014
History wide  mg 3124

Abilmente Primavera

Durante i quattro giorni di Manifestazione, gli appassionati di patchwork, cucito creativo, scrapbooking, decorazione, bijoux hanno potuto trovare grandi novità non solo presso gli stand, ma anche nelle aree dimostrative dei più importanti produttori e distributori del settore. Il programma ha visto 7 mostre, 6 atelier, 13 aree dimostrative, 2 convegni e più di mille corsi. Le più affermate creative sulla scena internazionale hanno arricchito la Manifestazione con la loro straordinaria abilità: Eleonora Giuffrida di Miss Cake,  Gaia Segattini di Vendetta Uncinetta, Simona Girelli, Dario Cestaro, Nunzia De Feo ed Elisabeth Nacenta.
Tra gli eventi più significativi, l’eclettica perfomance di danza “Intrecci”, firmata dalla regista Annadora Scalone con il Gruppo Duende, che ha inaugurato la Manifestazione e si è svolta al centro del nuovo padiglione 7 di Fiera di Vicenza, attorno all’installazione “La Clessidra” curata da DAMSS - Daniela Arnoldi & Marco Sarzi Sartori. La costruzione, opera simbolo di questa edizione primaverile di ABILMENTE, è alta 6 metri, composta da cinque elementi verticali in legno disposti a clessidra con base pentagonale. 55.000 metri di filato sostengono 3.300 diverse tessere appese, a rappresentare sia le interazioni tra la moltitudine di persone che hanno partecipato alla Manifestazione, sia la creatività e la qualità del grande lavoro svolto in Fiera.
2014
History wide 14950665263 e753e45b9f z

Abilmente Autunno

Oltre 300 gli espositori presenti ad Abilmente Autunno - a rappresentare il meglio della creatività Made in Italy - tra cui più di 50 stranieri, in aumento rispetto all’edizione autunnale del 2013, partecipazione che evidenziare il profilo sempre più internazionale della Manifestazione. Per l’occasione  Fiera di Vicenza ha messo a disposizione 30.000 metri quadri di superfice espositiva lorda e organizzato 1000 tra corsi, laboratori, workshop e convegni dedicati ai trend più attuali dell’handmade.
Il programma ha visto numerose novità, a partire dallo spettacolo mozzafiato di apertura della Manifestazione, tenuto dell’atleta italiano Armin Holzer, l’unico semiprofessionista di highline nel nostro Paese (sport estremo che consiste nel camminare su una fettuccia di poliestere di 2 centimetri e mezzo tra le cime delle montagne). Lavorando a crochet con i materiali forniti da Coats Cucirini, l’atleta ha camminato lungo una fune tesa da un capo all’altro del Padiglione 7, lasciando gli ospiti con il “naso all’insù”.
Oltre a questa particolare esibizione, l’Atelier del Crochet & Tricot ha visto molteplici iniziative che hanno interessato donne e uomini che amano dilettarsi in queste discipline: Arne & Carlos, noti knit designer norvegesi, sono stati ospiti d’onore dello spazio dove hanno promosso il loro libro sulle decorazioni natalizie, tenendo dimostrazioni e workshop sulle loro creazioni. In questa occasione gli autori sono stati supportati dal gruppo Magliuomini, vero e proprio fenomeno sociale, nato da un’idea di Paolo Dalle Piane con lo scopo di condividere la passione per le arti tessili come maglia, uncinetto, filatura e ricamo.
2013

Abilmente Autunno

Vero e proprio cuore pulsante della Manifestazione sono stati gli Atelier creativi, punto di riferimento per tutti quegli appassionati che hanno voluto sperimentare la loro creatività con gli innumerevoli corsi. Dal feltro alla tessitura, dal knitting al crochet e cucito creativo: i visitatori hanno potuto ammirare i manufatti esposti e imparare direttamente dalle creative presenti tutti i segreti per realizzare e personalizzare le proprie creazioni.
L’aspetto esperienziale di Abilmente connota anche il progetto di Fiera di Vicenza “Arazzi nei Palazzi”, l’esclusiva serie di mostre ed eventi di animazione urbana ispirata alla Fiber Art. Splendidi arazzi, sculture tessili e installazioni sono ospitati in alcuni dei più importanti palazzi storici e musei di Vicenza.
 
History half  mg 3311
2013
History half 060 abilmente 2013 generali

Abilmente Primavera

Grande successo gli Atelier tematici: l’Atelier della Carta, della Sposa Creativa, della Moda Creativa e del Patchwork. Grande novità l'introduzione dell'area “Sugar Art & Cake Design”, un’area in Fiera di Vicenza completamente dedicata a tutto quello che serve per la decorazione delle torte, animato da eventi, corsi e workshop per adulti e bambini, organizzati in collaborazione con Cake Design Lab. In occasione di questa new entry, in centro città la mostra “DolceArte” ispirata al tema delle avanguardie artistiche del Novecento, Futurismo, Espressionismo, Astrattismo e Surrealismo. 
 
2012

Abilmente Autunno

 
Atelier, mostre, convegni e workshop, aree dimostrative: ecco gli ingredienti del successo di un’edizione più che mai ricca di proposte. Grande interesse hanno riscosso l’Atelier della Lana, con le creazioni originali di diverse artiste e le installazioni di “Yarn Bombing”, la tecnica artistica che utilizza la lana per rivestire arredi urbani; ma anche gli Atelier del Patchwork e quello del Feltro. Nelle Aree Dimostrative le appassionate hanno potuto sperimentare materiali e tecniche innovative grazie ai prodotti presentati dalle più importanti aziende del settore.
 
History half abil2012 ott  dsc0585 0586